istituto zaccagnini

Istituto Benigno Zaccagnini

istituto zaccagnini
corsi di studio

L’Istituto Benigno Zaccagnini è attivo dal 1977 in vari campi dell’istruzione scolastica, della formazione e dell’assistenza alle imprese fin nel settore dell’Ottica, dell’Optometria e delle Professioni Sanitarie. In tutti questi anni ha saputo ricavarsi, negli scenari di queste aree di attività culturale, uno spazio importante e ha ottenuto un largo consenso da parte degli utenti che si sono avvalsi della sua opera.

Consci della trasformazione in atto nel sistema scolastico ed educativo e soprattutto del percorso di qualificazione professionale conseguenza della riforma del sistema e del suo adeguamento in senso europeo, l’Istituto ha incrementato progressivamente il numero dei suoi laboratori e la sua attrezzatura sia nella gamma, sia nella concezione. Tutto ciò è stato fatto per dare ampio spazio alle esercitazioni pratiche e predisporre gli allievi della scuola, tramite un affinamento delle loro abilità pratiche, ad un rapido ed efficace ingresso nel posto di lavoro qualunque esso sia e ai partecipanti ai corsi di formazione e specializzazione post scolastica di migliorare concretamente le loro competenze professionali.

L’edificio che accoglie l’istituto è una struttura scolastica multipiano di 1200 metri quadrati, concepita per accogliere gli studenti e le attività didattiche che le materie affrontate richiedono. Punto di forza e vanto dell’Istituto sono il corpo docente multidisciplinare ed i quattro laboratori, completamente ristrutturati con l’inserimento di strumenti oftalmici di ultima concezione, che con i loro 210 metri quadrati di superficie accolgono le esercitazioni e la strumentazione oftalmica di optometria, contattologia e lenti oftalmiche.

LA MISSION 
Dalla fondazione, nel 1977, l’Istituto Benigno Zaccagnini ha come mission l’istruzione, l’educazione e la formazione dei professionisti della salute.

L’ATTIVITA’

ISTITUTO SCOLASTICO. Svolge:
Corso biennale post maturità abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico;
Corso di specializzazione in optometria annuale per Ottici abilitati
Corso di specializzazione in optometria biennale per Ottici abilitati (per lavoratori)
Corsi di specializzazione in lenti a contatto sia a tempo pieno, sia per lavoratori;
Corsi di specializzazione in visione e postura per Ottici, Ortottisti, Oculisti, Odontoiatri, Osteopati, ecc. ecc.;

CENTRO DI FORMAZIONE: Realizza Piani formativi d’aggiornamento e riqualificazione professionale. L’Istituto collabora con Istituti Superiori, Enti ed Università nell’ambito di Master e Corsi di Alta Formazione.

CENTRO DI FORMAZIONE ECM: Dal 2002 l’Istituto organizza sul territorio nazionale e all’estero piani e cicli educativi residenziali costituiti da eventi accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie mediche e non mediche. La sede principale è a Bologna. Sedi didattiche distaccate sono attive ad Ancona, Catania, Milano, Torino, Venezia e Mantova.

SEDE D’ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE OPTOMETRICHE:
l’Istituto B. Zaccagnini ha promosso l’istituzione del Consorzio del Registro dell’Optometrista Magistrale, il primo registro professionale cui si accede con la certficazione di parte terza delle competenze professionali. L’Istituto è sede d’esame per l’iscrizione al Registro dell’Optometrista Magistrale.

A CHI CI RIVOLGIAMO

L’Istituto Benigno Zaccagnini offre una gamma di prodotti educativi che si rivolge ad una ampia platea costituita, in primis, dagli studenti delle scuole medie superiori che si affacciano al mondo del lavoro e desiderano conseguire una specializzazione professionale che ne facilitino un’occupazione certa e qualificata. Agli allievi inseriti nei cicli lavorativi e a tutto il mondo della professioni sanitarie presenti nella distribuzione e nell’industria, l’Istituto propone una ampia gamma di opportunità di specializzazioni, da quelle base per la acquisizione dei fondamenti dell’optometria a quelle più evolute che accompagnano verso l’esercizio vero e proprio di attività professionali specialistiche e gestionali.


L’OFFERTA EDUCATIVA

I programmi didattici e formativi dell’Istituto coprono tutti gli argomenti di carattere scientifico, tecnico e clinico nell’ambito delle specifiche competenze sanitarie di ciascuna professione. Per i professionisti che operano in equipe, in organizzazioni complesse o che svolgono la loro attività in sistemi distributivi specializzati – come ad esempio l’ottico ed il farmacista - l’offerta si amplia a temi dell’organizzazione, della gestione, della comunicazione e delle relazioni interpersonali.

GLI STRUMENTI E LE MODALITA’

L’istituto per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi educativi utilizza molteplici tipologie di eventi. Nell’ambito della formazione residenziale, a seconda che gli obiettivi siano formativi, addestrativi o informativi si utilizzano le tipologie quali il Corso, il Seminario, il Congresso oppure le attività di tirocinio e la formazione sul campo insieme alle diverse modalità di conduzione delle attività. L’offerta si completa con prodotti di autoformazione o e.content erogati in modalità FAD tramite portale e piattaforma dell’Istituto.

LE COLLABORAZIONI E LE PARTNERSHIP

L’Istituto B. Zaccagnini in quanto scuola e centro di formazione agisce con approccio interdisciplinare e multidisciplinare. I Docenti sono espressione del mondo accademico, della scuola e delle professioni.

Per garantire un’elevata qualità della formazione ed offrire temi aggiornati e/o approcci attuali, l’Istituto B. Zaccagnini si avvale di collaborazioni in molteplici ambiti:

Distribuzione specializzata ottica - Avanzi, Optissimo, Salmoiraghi & Viganò, Vision Group, Green Vision, ecc. ecc.

Industria – Essilor Italia, Carl Zeiss Vision, Optovista, Ciba Vision, Vistakon, Cooper Vision, Difa – Cooper, Mark’Ennovy, CSO, Nikon, Espansione Marketing, Optikon 2000, Nidek, Briot-Weco, ecc. ecc.

Facoltà e Dipartimenti universitari, Strutture complesse ospedaliere, Accademie, manifestazioni congressuali specialistiche e Società Scientifiche. Tra queste: Health & Life School dell’Aston University di Birmingham, Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Bologna, Azienda Ospedaliera C. Poma di Mantova, Ospedale dell’Angelo USSL 12 di Venezia, MIDO, ANFAO, SIPAO, A.I.L.A.C., A.I.O.K., OMNIVET, R.I.O.C., ROM, S.I.O.L., S.Opt.I, ecc. ecc.


I NUMERI DELL’ISTITUTO

I Corsi scolastici sono annualmente frequentati da 300 studenti provenienti da tutta Italia;
L’offerta di formazione continua è costituita da oltre 400 diversi corsi a cui hanno partecipato più di 8000 ottici abilitati;
Ha abilitato più di 2500 ottici;
I professionisti che hanno partecipato ai corsi di specializzazione in Optometria, Contattologia, Visione e Postura, ecc. ecc. sono oltre 1000.

Share by: