istituto zaccagnini

Istituto Benigno Zaccagnini

istituto zaccagnini

Corsi abilitanti per ottici

Presso l'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna si organizzano corsi abilitanti all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di ottico.

Corsi di specializzazione in optometria

Per acquisire le competenze su cui si fonda la professione optometrica è necessario frequentare le scuole di optometria più qualificate, come l'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.

Centro di formazione

L’Istituto B. Zaccagnini propone una ampia gamma di opportunità di specializzazioni, da quelle base per la acquisizione dei fondamenti della contattologia a quelle più evolute che accompagnano verso l’esercizio vero e proprio di attività professionali specialistiche.

Sede d’esami per la certificazione delle competenze optometriche

L’Istituto B. Zaccagnini è sede d’esame per l’iscrizione al Registro dell’Optometrista Magistrale, il primo ed unico Registro professionale di Optometristi a cui si accede previa verifica delle competenze tramite esami finalizzati a rilasciare una certificazione di parte terza.

Corsi abilitanti all’arte sanitaria ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico

Per poter esercitare la professione di ottico è necessario conseguire la licenza di abilitazione frequentando corsi biennali post maturità per ottici presso un istituto professionale riconosciuto e certificato, in grado di fornire al candidato tutte quelle nozioni scientifiche e commerciali necessarie per la buona conduzione di un esercizio commerciale.

L'istituto B. Zaccagnini di Bologna organizza corsi abilitanti per ottici di alto profilo in grado di fornire agli studenti il complesso degli strumenti formativi necessari per esercitare la professione di ottico sia nei negozi specializzati, sia nell’industria.

DIPLOMA DI ABILITAZIONE DI OTTICO E OCCUPAZIONE: I DATI DELL’ISTITUTO ZACCAGNINI

Il 98%  degli studenti abilitati dall’Istituto Zaccagnini trova lavoro nei sei mesi successivi il conseguimento del titolo.

Il mercato del lavoro è il miglior testimone che il corso di ottica abilitante dell’Istituto B. Zaccagnini costituisca una valida e concreta opportunità formativa e professionale: una volta conseguita l’abilitazione, la quasi totalità degli studenti che cercano lavoro (98%) trova un’occupazione qualificata e stabile in meno di sei mesi.

Per sostanziare e qualificare meglio il dato aggregato forniamo i dati degli abilitati nell’ultimo anno scolastico, il 2011/2012.

TASSO DI OCCUPAZIONE DEGLI ABILITATI NELL’ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Nel giugno 2012 si sono abilitati 97 ottici.

Di questi:

- 8 * (pari al 8,2% del totale abilitati) non hanno cercato lavoro perché hanno continuato a studiare iscrivendosi a corsi intensivi di specilizzazione.

- 89 (pari al 91,8% del totale abilitati) a dicembre 2012 risultavano tutti occupati.

* si precisa che gli abilitati che continuano a studiarehanno avuto offerte di lavoro qualificate.

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA

Dipendente a tempo indeterminato: 58 pari al 65% del totale abilitati;

Lavora stabilmente nel negozio di ottica di famiglia: 31 pari al 35%

CORSO CLINICO DI CONTATTOLOGIA PER LAVORATORI

Bologna, Gennaio - Aprile 2017

www.istitutozaccagnini.it/category/corsi-superiori-e-master/01b-corso-superiore-clinico-di-contattologia-per-lavoratori/?utm_medium=email&utm_campaign=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori&utm_content=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori+CID_2fcc088cc1153ace8b71341374337dde&utm_source=Email%20marketing%20interna&utm_term=Istituto%20Zaccagnini

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti gli Ottici abilitati che desiderano integrare la professione ottica con l'esercizio della contattologia per acquisire nozioni in linea con le più recenti conoscenze della contattologia ed operare in modo professionalmente efficace nel segmento più dinamico dei prodotti ottici.

 

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per gestire in autonomia la maggior parte delle applicazioni di lenti a contatto.

 

Il partecipante acquisirà concretamente le più recenti nozioni e conoscenze della contattologia e le abilità per l'utilizzo clinico delle tecnologie strumentali sia di base, sia evolute oltre a maturare le capacità di utilizzare le tecniche di applicazione e controllo delle lenti a contatto.

 

Modalità didattiche

Gli argomenti di ciascuno dei quattro moduli didattici verranno presentati sinteticamente sul piano teorico e sviluppati e completati con simulazioni, momenti addestrativi ed esercitazioni pratiche.

 

Supporti ed Integrazioni della didattica

Il partecipante riceverà a supporto ed ad integrazione dell’apprendimento, una dispensa cartacea e documentazione digitale completa di schede cliniche con i tracciati dei protocolli professionali.

 

Frequenza

Il corso prevede 64 ore di frequenza dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 articolata in quattro domeniche e lunedì consecutivi a cadenza mensile.

 

Attestato di frequenza

Al termine del corso un attestato di frequenza certificherà le ore di frequenza ed il contenuto dei programmi svolti.

 

Segreteria

Per ulteriori necessità o per informarci di una Sua visita all’Istituto potrà contattare la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30 email: segreteria@istitutozaccagnini.it

 

Coordinamento e corpo docente

Il corso è tenuto da affermati docenti nel campo della contattologia, persone che oltre a fare i docenti lavorano come te tutti i giorni nell'arena della contattologia quotidiana.

 

Coordinatore scientifico

Prof. Pietro Gheller, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche

 

Docenti:

 

Prof. Gheller Pietro, Ottico, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche.

Tutor del II anno del Bsc in Optometry e Clinical Practive, IBZaccagnini Vision Sciences Department e Aston University, Birmingham; Docente di optometria e contattologia dell'Istituto Zaccagnini, a Contratto presso l’Università di Padova, e consulente scientifico presso studi, la distribuzione ottica e per l'industria di lenti a contatto.

 

Prof. Luigi Lupelli, Optometrista

Tutor del III anno e Docente del Modulo Anterior Eyes conditions nel Bsc in Optometry and Clinical Practice, IBZaccagnini Vision Bologna e Aston University, Birmingham; docente a Contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 

Prof. Sala Francesco, Ottico e Optometrista.

Docente di optometria e contattologia dell'Istituto Zaccagnini e consulente scientifico presso studi, distribuzione ottica e per l'industria di lenti a contatto.

 

Prof. Vargellini Francesco, Ottico e Optometrista.

Docente di optometria e contattologia dell'Istituto Zaccagnini e consulente scientifico presso studi e distribuzione ottica.

Assistenti clinici:

 

Dr. De Lillo Gianluca - Ottico abilitato, Ortottista Assistente in Oftalmologia e Bsc Degree in Optometry and Clinical Practice (with Honours)

Tutor nel Corso di Laurea in Optometria e Assistente di clinica presso l’IBZaccagnini Vision Sciences Department, Istituto Zaccagnini, Bologna

 

Dr.ssa Donini Laura - Ottico abilitato, Dott. in Ottica e Optometria ed Ortottista Assistente in Oftalmologia.

Docente di optometria dell'Istituto Zaccagnini e Consulente scientifico presso studi di contattologia.

www.istitutozaccagnini.it/category/corsi-superiori-e-master/01b-corso-superiore-clinico-di-contattologia-per-lavoratori/?utm_medium=email&utm_campaign=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori&utm_content=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori+CID_2fcc088cc1153ace8b71341374337dde&utm_source=Email%20marketing%20interna&utm_term=APPROFONDISCI
progrmma
www.istitutozaccagnini.it/calendario-e-contenuti-dei-moduli-per-lavoratori/?utm_medium=email&utm_campaign=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori&utm_content=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori+CID_2fcc088cc1153ace8b71341374337dde&utm_source=Email%20marketing%20interna&utm_term=VAI%20AL%20PROGRAMMA%20DETTAGLIATO

Ammissione e iscrizione al corso

L’ammissione al corso è riservato a 20 partecipanti.

L’Istituto B. Zaccagnini invierà la conferma di ricevimento della domanda e successivamente dello svolgimento del corso entro 5 giorni feriali precedenti la data di avvio.

 

Iscrizione

Per iscriversi al Corso clinico di contattologia occorre inviare la scheda d’iscrizione disponibile sul sito dell’Istituto insieme al versamento della quota d’iscrizione.

 

Segreteria

Per ulteriori necessità o per informarci di una Sua visita all’Istituto potrà contattare la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, orario continuato, il Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30, chiamando al numero 051 480994 o scrivendo alla e-mail segreteria@istitutozaccagnini.it


www.istitutozaccagnini.it/iscrizione-per-lavoratori/?utm_medium=email&utm_campaign=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori&utm_content=Corso%20Clinico%20di%20Contattologia%20per%20lavoratori+CID_2fcc088cc1153ace8b71341374337dde&utm_source=Email%20marketing%20interna&utm_term=ISCRIVITI
Share by: